Stai pensando di creare un sito e-commerce per la tua attività commerciale? Vorresti avere un sito di vendita online e ampliare il tuo mercato di riferimento?
Fino a qualche anno fa l’impossibilità di “maneggiare” il prodotto, l’impossibilità di confrontarsi con un addetto alle vendite, gli spesso lunghi tempi di attesa e i costi di spedizione scoraggiavano gli utenti nel compiere acquisti online.
Oggi non è più così: i trend degli acquisti online sono in costante crescita. Sempre più persone scelgono di acquistare online, complice anche una maggiore fiducia nei metodi di pagamento e della possibilità di ottenere dei domini certificati, ulteriore garanzia per l’acquirente.
I vantaggi per gli acquirenti sono innumerevoli: la comodità di ricevere la merce direttamente a casa propria, la possibilità di comparare rapidamente le varie proposte di mercato, il vantaggio di acquistare prodotti di nicchia difficilmente reperibili altrove e non ultimo, l’opportunità di usufruire di vantaggiose offerte e sconti promozionali.
Attraverso una piattaforma di vendita online, piccole e grandi aziende possono puntare ad incrementare il fatturato e a fidelizzare la clientela. Obiettivi che è possibile raggiungere con un lavoro di qualità e un servizio impeccabile rivolto al cliente, volto ad offrire una gradevole esperienza d’acquisto.
Per realizzare quindi un sito web ottimizzato per la vendita online di successo occorre rispettare alcune linee guida fondamentali.
Partiamo dalla grafica che dovrà essenziale, in alcuni casi abbiamo verificato che siti con grafiche minimali intrattengono maggiormente gli utenti sul sito, forse proprio per la semplicità maggiore nel reperire le informazioni che servono.
Attenzione però che minimale ed essenziale non devono significare “scarne” le informazioni necessarie a mostrare i tuoi prodotti nel migliore dei modi, e quelle per rassicurare il potenziale cliente che rappresenti un’azienda affidabile non dovranno assolutamente mancare e dovranno essere facilmente comprensibili ed individuabili. Basti pensare ai metodi di pagamento che verranno richiesti, alle specifiche ed eventuali costi di spedizione o ancora alle condizioni di vendita!
In un sito “minimale” si tenderà solo a limitare gli “effetti speciali” e gli “orpelli” superflui, e si limiteranno le “funzionalità aggiuntive” di cui si potrà fare a meno, ma che potranno anche essere implementati in seguito quando il sito avrà già portato i primi risultati.
Faremo inoltre particolare attenzione nel progettare la struttura del sito web. Bisognerà fare in modo che le informazioni siano sempre chiare, facili da trovare e ben organizzate. Se si ha molto da dire lo si potrà fare, ma occorrerà catalogare bene le informazioni in specifiche pagine e sezioni, in modo che di primo impatto siano facilmente reperibili le informazioni principali, poi chi vorrà… approfondirà!
Perché puntare sui vecchi clienti per incrementare le vendite online? Perchè FIDUCIA = CREDIBILITA’ nel momento in cui acquistano, i clienti diventano parte integrante del patrimonio aziendale, i migliori agenti che l’azienda possa avere.
Come si fidelizza un cliente? Con strumenti come la newsletter per esempio, se un acquirente o visitatore si iscriverà significa che vorrà ricevere informazioni circa i nuovi prodotti in arrivo e scrivendogli in maniera non troppo invadente ci si assicurerà il suo ritorno nel sito.
La parola chiave è “TESTIMONIANZE” Se vuoi ottenere credibilità e sfruttare gli acquisti fatti dai tuoi clienti non puoi fare a meno di puntare sulle loro recensioni ed opinioni. Motivo?
In 9 casi su 10 chi acquista online prima di farlo scandaglia il web alla ricerca di opinioni e recensioni su chi ha provato il medesimo prodotto e/o servizio. Ecco dunque spiegato il successo di portali come TRIPADVISOR: le testimonianze dei clienti soddisfatti sono un incredibile strumento di marketing! Ovviamente parliamo di testimonianze reali, quelle finte alla lunga vi si potrebbero ritorcere contro..
Lavorare sulla strategia SEO sin dalle prime fasi di progettazione di un eCommerce può consentire di ottimizzare il Conversion Rate sino a raddoppiare il traffico al sito e le vendite.
E’ dunque fondamentale non sottovalutare l’importanza della SEO sin dalle prime fasi di creazione o restyling di un sito web. Il lavoro è complesso e include molteplici attività che comprendono innanzitutto l’individuazione delle keyword da utilizzare ma anche l’analisi delle difficoltà che incontrano i clienti navigando nello shop e la ricerca del modo attraverso cui migliorare la loro esperienza di acquisto.
Qui ci sarebbe tanto da dire, sopratutto se si entrano negli ambiti di comunicazione marketing. La psicologia dei prezzi è una delle aree più studiate dagli esperti di strategie dei prezzi e marketing. Di fatto, forma parte di una delle correnti più innovatrici in questo campo: il neuromarketing. La maggior parte delle risorse in psicologia dei prezzi sono mirate a fare in modo che i prezzi di un negozio online sembrino più bassi, incoraggiando così il potenziale cliente a comprare. Tuttavia, queste stesse tecniche possono essere utilizzate anche per attrarre più utenti con prospettive diverse, come la cosiddetta urgenza o i vantaggi inclusi nel prezzo.
Abbiamo parlato di “blog”, molti sottovalutano questo servizio concentrandosi solo sulle condivisioni social ma sbagliano. Il blog è uno strumento indispensabile per fornire un servizio aggiuntivo per i tuoi clienti, potresti scrivere articoli che invoglino l’acquisto di particolari prodotti, alcuni che ne suggeriscano degli utilizzi a cui molti possono non aver pensato o anche solo spiegare come si utilizza un prodotto.
Inoltre se ben scritti, in ottica SEO i post di un blog possono posizionarsi per parole chiave rilevanti per la tua attività, e dunque attrarre nel sito nuovi potenziali clienti.
Riguardo alle immagini da utilizzare e alle descrizioni, immagini belle, possibilmente più di una per prodotto, e ridimensionabili, per sopperire alla mancanza “tattile” del bene che potrebbe avere il cliente. Le descrizioni essenziali per non distrarre troppo se il prodotto è già noto e ben mostrato, al contrario descrizioni molto dettagliate e particolareggiate se il prodotto è poco conosciuto o non vendibile in base all’aspetto.
Infine va prestata particolare cura e attenzione nella rerdazione degli spazi dedicati ai metodi di pagamento utilizzabili e alla sicurezza del sito, ma anche alla privacy e alle condizioni d’uso del sito. Il cliente dovrebbe sempre trovare molto semplicemente queste informazioni e le dovrà comprendere bene, non ricevendo così la percezione che ci sia qualcosa di cui si preferisce non parlare.
I nostri ecommerce sono senza sorprese, non avrai limiti sbloccabili solo pagando dei canoni o acquistando versioni plus, i siti di commercio elettronico che sviluppiamo includono tutti gli elementi essenziali per la vendita online tra cui:
e altro ancora implementabile su richiesta come per esempio:
e tanto altro…
Inoltre poichè spesso abbiamo capito che a frenare il cliente è la paura, spesso ingiustificata, di non saper utilizzare lo strumento di vendita, oltre alla doverosa assistenza on-line o on-site (quando possibile), predisponiamo in area riservata delle pratiche videoguide personalizzate sulle principali funzioni di utilizzo che potrete vedere e rivedere fino al completo apprendimento, oltre ovviamente ai piani di supporto informatico tra cui la gestione e manutenzione dei siti e degli hosting, che mettiamo a disposizione per tutti i nostri clienti.
Ma possiamo su richiesta occuparci anche di fornirvi ulteriori servizi, come per esempio caselle PEC, manutenzione o gestione del sito, creazione di stampati tipografici, corporate identity, creazione o restyling di loghi eccetera…
Noi crediamo che l’approccio giusto sia quello di concepire il tuo sito web di vendita online in modo che rispecchi la tua struttura con precisione, con messaggi chiari e precisi. Il sito deve assolutamente essere facile da usare, e deve aiutare gli utenti, anche i meno esperti a trovare le informazioni e i prodotti che stanno cercando, e quindi veicolare la fiducia necessaria per compiere l’azione più essenziale, l’acquisto del bene o del servizio proposto.
Non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!
Con il tuo nuovo sito di vendita online potrai raggiungere clienti su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi ora del giorno.
Attira più potenziali clienti grazie ad un sito mobile friendly ottimizzato per mostrare in maniera semplice ma visivamente d’impatto i tuoi prodotti. Realizzeremo per te la grafica più adatta a rappresentarti nel web.
Fidelizza i tuoi clienti con la newsletter, aggiornali con il tuo blog e convincilo della bontà dei tuoi prodotti con le recensioni.
Per richiedere il tuo preventivo personalizzato senza alcun vincolo, devi contattarci utilizzando il form qui sotto, selezionare “sito web” e raccontarci qualcosa della tua attività nel breve messaggio di contatto che ci lascerai.
Ti ricontatteremo secondo le tue preferenze (email o telefono), e ti forniremo senza impegno la nostra migliore offerta per la tua attività e se sarai interessato sarai tu a chiederci come procedere.
Sono Alberto sono uno sviluppatore di app per iPhone e Android. Mi ritengo una persona abbastanza poliedrica in quanto cerco sempre di adattarmi e restare aggiornato su più campi.
Mi occupo principalmente dello sviluppo di app iPhone e Android esclusivamente native (niente ibridi please), sia su commissione che come freelance collaborando con aziende italiane ed estere.
Mi piace tenermi sempre aggiornato sulle novità dell’informatica e della tecnologia e man mano che nascono nuove opportunità le studio e ci sperimento non appena possibile. Amo la tecnologia e svolgo il mio lavoro con passione.
Oltre alle app sviluppate su commissione per i miei clienti e per le aziende con cui ho collaborato, ho realizzato alcune app mie che hanno riscosso successo in passato. Cerca il mio Portfolio negli stores per vedere quali app ho sviluppato su commissione e per conto mio.
Mi chiamo Rita e mi occupo di computer grafica e comunicazione digitale.
Assieme ad una squadra di ottimi collaboratori, realizziamo scenari architettonici o elementi geometrici 3D, mediante rilievo diretto o indiretto, implementando le più innovative metodologie di programmazione geometrica: BIM, modellazione solida, modellazione poligonale, Image-based modelling, render sintetici e fotorealistici, compositing video e fotografici, animazioni 3D, ecc
Per le tue esigenze in ambiti 3d sono la persona giusta !
Un sito web, oltre ad avere una grafica bella e che parla di te, deve avere un contenuto di qualità e ben organizzato, interessante da leggere e progettato in modo da permettere alla gente di trovarti sui motori di ricerca. Dev’essere, quindi, ottimizzato dal punto di vista SEO!
Occorrerà fornire informazioni di ampio respiro sul tuo settore non immediatamente collegate all’acquisto dei tuoi prodotti o dei suoi servizi, perché il sito sia più interessante e per non dare l’impressione di voler “aggredire” i visitatori.
Esempi:
Hai un ristorante? puoi parlare di ricette, di storia della cucina, di abbinamenti tra cibo e vino…
Vendi materassi? puoi parlare dell’importanza del riposo, della qualità del sonno…
Hai un b&b? puoi raccontare la storia della zona, informare sugli eventi nelle vicinanze…
Poi, devi farti trovare su Google… ma magari vogliamo parlarne con calma?
I social media sono dei validi canali di comunicazione, ed in quanto tali si prestano ad attività di marketing dedicate.
Marketing non vuol dire “solo” vendere ma riuscire a raccontare la propria azienda e i propri prodotti, e farlo nel modo corretto non è affatto cosa semplice.
Non sono una venditrice di fumo, non credo che esista la soluzione miracolosa né la ricetta per il successo garantito, anzi vi suggerisco di diffidare di chia promesse del genere, preferisco lavorare con serietà, fissando degli obiettivi realistici e stilare un piano di crescita progressiva in grado di produrre risultati concreti.