14 Mar Scomparso Stephen Hawking il creatore della teoria del tutto
Il fisico teorico britannico Stephen Hawking appena scomparso, oltre a essere una delle menti più brillanti mai esistite era anche una persona dotata di spirito e autoironia. Malato di SLA dall’età di 21 anni gli avevano diagnosticato solo due anni di vita, ma il creatore della teoria del tutto non si è mai arreso alla malattia regalando così alla fisica teorica nella sua lunga vita di scienziato curioso e senza pregiudizi i suoi studi e le sue teorie in particolare quelle sul cosmo.
La sua collaborazione con altri scienziati ha contribuito all’elaborazione di numerose teorie fisiche e astronomiche raccontate con capacità divulgative insperate per le sue condizioni di salute. Una sedia a rotelle progettata su misura e un computer con sintetizzatore vocale sono i mezzi che gli hanno permesso di comunicare con il mondo: lo si ricorda in numerose partecipazioni a trasmissioni scientifiche televisive e radiofoniche.
Stephen Hawking era famoso, oltre che per il suo lavoro nel campo dell’astrofisica, anche per le sue pungenti battute: “La vita sarebbe tragica se non fosse divertente.” E, ancora: “Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza“.
Non è stato solo un grande fisico, matematico, cosmologo e astrofisico. La vita di Kawking e la sua carriera hanno ispirato film per la tv e il cinema, come La Teoria del tutto, adattamento della biografia scritta dalla ex moglie e madre dei suoi tre figli. È anche apparso in molte serie tv di culto, come i Simpson e The Big Bang Theory e star trek in cui il suo ologramma giocava a carte con altri grandi scienziati del passato del calibro di Isaac Newton e Albert Einstain.
Il fatto che proprio oggi il 14 marzo, sia anche la ricorrenza della nascita di Einstain probabilmente è solo una coincidenza, ma io non ho mai creduto alle coincidenze. Sono convinto che anche quando le cose sembrano casuali, c’è comunque sempre un piano o un significato! Il problema è capire quale…
Il mio pensiero per lui è che ora la sua coscienza, libera da quella che era la prigione del suo corpo fisico, possa volare libera ed esplorare quel cosmo che ha sempre studiato con passione e amore.
Che la sua coscienza possa ora volare nelle vastità del cosmo che ha sempre studiato con amore, libero dalla prigione del suo corpo fisico. Share on X