29 Gen Manutenzione Sito
Sono in molti a pensare che una volta realizzato e messo on line un sito internet, il lavoro del web master sia finito. Ma non è così. Gli aggiornamenti e la manutenzione sono ugualmente importanti e permettono al sito creato di non diventare obsoleto e rimanere al passo coi tempi.
Cos’è la manutenzione del sito? E sopratutto serve realmente?
Il lavoro di una web agency o di un qualsiasi professionista anche freelance non dovrebbe iniziare e terminare con la realizzazione e pubblicazione del sito internet commissionato. Affinché il sito sia ben visto dai motori di ricerca sia fruibile e sopratutto monitorato e continuamente tenuto in sicurezza è necessario un costante e nascosto lavoro di aggiornamento e manutenzione.
Per capire questo passaggio, proverò a fare un paragone fra un sito web e una casa.
Quando acquistiamo la casa dove andremo a vivere, sappiamo perfettamente che anche se la sua struttura è soggetta a durare nel tempo, molte altre cose tenderanno a logorarsi: Infissi, pittura sui muri, impianto elettrico e idraulico… Altre ancora diventeranno invece semplicemente obsolete, come per esempio l’impianto di allarme, avremo così la comunemente definita manutenzione straordinaria.
Altri invece sono gli interventi che facciamo quasi senza accorgercene e che permettono alla casa di non invecchiare, quali: pulire le finestre e le porte, lavare i pavimenti, acquistare degli oggetti per la casa stessa e così via, questa è invece la manutenzione ordinaria.
Un sito web ha bisogno dello stesso tipo di approccio !!!
La manutenzione del sito, quindi, come la manutenzione straordinaria di una casa, è il servizio che consente al sito di restare al passo con la nuova tecnologia (per esempio le nuove versioni dei browser) di essere inattaccabile da hacker e virus mediante continui aggiornamenti del CMS utilizzato, del template, dei componenti moduli e plugin e fornisce quindi il nostro supporto sia per la prevenzione che per ogni eventuale problem solving.
In linea di massima il servizio comprende:
- rinnovo del dominio e dell’hosting per un anno (previo incarico di Admin-C)
- aggiornamenti programmati del cms, del template, e dei plugin
- pulizia programmata dei file ridondanti e messa in sicurezza del server
- servizio di backup programmato per ripristini in casi di emergenza (frequenza in base al piano scelto)
- eventuali interventi correttivi sul sito che non comportano installazione di plugin, o nuove pagine per i quali va applicata una quotazione a parte
- problem solving per malfunzionamenti del sito
- problem solving per gestione e configurazione del server per velocizzare sito, creare nuove caselle email etc. ( previo incarico di Admin-C)
L’aggiornamento dei contenuti e la pubblicazione delle news o di nuove immagini non è considerata “manutenzione” bensì “gestione” e ci può essere richiesta come servizio aggiuntivo che noi chiamiamo: Gestione del sito, ma alla quale potrete anche provvedere autonomamente poiché i nostri siti sono tutti dinamici e quindi amministrabili da voi. Generalmente all’interno del servizio di Manutenzione provvediamo a un intervento di gestione purché moderato in concomitanza con il rinnovo del servizio. Qualora nel sito vi siano delle informazioni che per necessità siano state poste in fase di realizzazione all’interno di aree non gestibili da voi, ovviamente provvederemo noi alle variazioni richieste. Così come in caso di urgenza e occasionalità, siamo sempre ben disposti ad aiutare i nostri clienti in difficoltà, ma in caso di richieste d’interventi sistematici riguardo a quella che è la gestione (e non manutenzione) del sito vi chiederemo di prendere in considerazione lo specifico servizio.
Il servizio ha durata annuale a decorrenza di ogni scadenza del naming e non prevede alcun tacito rinnovo, né richiesta di disdetta qualora alla successiva scadenza non vogliate più usufruire di tale servizio.
Nonostante questo servizio sia fruibile solo dai clienti per i quali abbiamo realizzato noi il sito web, previo analisi dettagliata del vostro sito, potremo valutare di prendere la manutenzione anche del vostro sito fatto realizzare da altri. “Valutare”…precisiamo… Questo perché ne abbiamo viste tante negli ultimi anni e talvolta ci sono stati sottoposti dei siti talmente obsoleti e problematici, la cui sola manutenzione non poteva fare miracoli…