15 Set Manutenzione di un sito web, è utile? e a chi serve?
Una delle domande che più spesso ci vengono rivolte telefonicamente o via mail è: Ho un sito web ma non funziona più bene come quando me lo hanno realizzato come mai? Se chiediamo il vostro aiuto avremo lo stesso problema tra qualche mese?
Bene, la risposta non è poi così complicata. Anche partendo dal presupposto che il sito web sia stato realizzato professionalmente e con tutti i criteri del caso con il tempo si possono verificare delle problematiche.
Il web è in continua evoluzione, le tecnologie informatiche cambiano a ritmi impressionanti oggi, i linguaggi di programmazione si evolvono in continuazione, l’hardware dei server in cui è hostato il vostro attuale sito se non gestito si rallenterà inevitabilmente, perfino le regole dei motori di ricerca cambiano, e, per fare un esempio noto e banale, tutti i migliori siti web della rete non molto tempo fa persero le prime posizioni faticosamente guadagnate nel corso degli anni quando Google decise di penalizzare tutti i siti web non ottimizzati per il mobile.
E tutti via di corsa a cambiare sito o a riammodernarlo… ma oramai la frittata era fatta… solo le grosse aziende che queste cose le sanno, o le piccole/medie imprese che si erano affidati a professionisti del web non solo per la realizzazione del sito, ma anche per la sua successiva gestione hanno retto il colpo e anzi in quell’occasione hanno guadagnato moltissima visibilità.
Ma io ho un sito web creato con WordPress, chi me lo ha fatto mi aveva detto che me lo potevo gestire da solo…
Un sito web amministrabile basato su un CMS, anche straordinario come WordPress può essere autogestito per quanto riguarda i contenuti, quindi creazione delle pagine, creazione degli articoli, modifica dei contenuti eccetera… questo si, ma noi per “manutenzione” parliamo d’altro!
La manutenzione consiste nel mantenere aggiornata la versione PHP del server e assicurarsi che resti compatibile con il sito web, parlando di CMS occorrerà mantenere aggiornato il core del sito, i plugin, il template…
Ma io ho visto che ci sono tante guide in internet e ho sempre fatto da solo questi aggiornamenti solo che adesso è successo questo e ho bisogno di aiuto
Già perchè i rischi ci sono. Aggiornare un plugin a una nuova versione può comportare delle conflittualità che prima non c’erano, non aggiornarlo può consentire delle vulnerabilità che il plugin non aveva quando è stato installato… ma questo è solo uno degli innumerevoli esempi.
Molti non sanno che occorre sempre effettuare dei backup prima di iniziare le procedure di aggiornamento, molti lo sanno ma non sanno distinguere un backup dei file con un backup dei dati che si trovano nel database… molti di fatto non sanno nemmeno che c’è un database e dove si trovi.
Quanto costa la manutenzione mensile, annuale o oraria di un sito Web WordPress nel 2021? È possibile assumere servizi di manutenzione del sito Web WordPress su base oraria/mensile? Quali sono i prezzi e le tariffe approssimativi?
In questo articolo abbiamo risposto a tutte le tue domande. Saprai di più sui servizi di manutenzione di WordPress e sui costi di manutenzione di un sito WordPress .
Queste sono le domande più comuni che vengono poste spesso dalle aziende e dalle attività online che hanno un sito Web e devono eseguire aggiornamenti regolari e attività di manutenzione, come ritocco del design, modifica delle immagini, registrazione di articoli o notizie, aggiornamento dei prodotti nei negozi online, ottimizzazioni SEO , modificare i dettagli di contatto, ecc.
Mantenendo il tuo sito web, aumenterà il suo posizionamento nei motori di ricerca, come Google o Bing, così come le visite e le vendite per la tua azienda da Internet.
La manutenzione del sito web è un compito importante ma non urgente nell’elenco delle cose da fare della maggior parte delle persone. Quindi, quando si continua a rimandarlo, può diventare un compito urgente e dispendioso in termini di tempo.
Spesso veniamo contattati quando la situazione è talmente complicata che un intervento potrebbe perfino essere più dispendioso di una ripartenza da zero. Sembra assurdo ma è così, e non ci si dovrebbe mai ridurre a quel punto.
NOTA: poiché gli attacchi di malware sono in aumento durante la pandemia di COVID 19, ogni giorno vengono hackerati oltre 10.000 siti WordPress. Devi essere proattivo per proteggere il tuo sito web.
Quando acquistiamo qualcosa di nuovo, vogliamo tenerlo, tenerlo e lavorare senza intoppi per ottenere tutti i suoi benefici, giusto? Una macchina, una casa, un cellulare.
La stessa cosa accade nella nostra attività con le risorse che la nostra azienda ha: uffici e strutture, computer e dispositivi elettrici, veicoli aziendali, macchinari di produzione, mezzi pubblicitari, ecc. Hai capito l’idea, giusto?
Bene, esattamente la stessa cosa accade con le pagine web; Al giorno d’oggi nessuno mette in dubbio la necessità di mantenere una qualsiasi pagina web, attraverso un servizio periodico di manutenzione web.
Un sito web non è mai veramente completo; Deve essere continuamente mantenuto, aggiornato e migliorato per fornire una risposta efficace in ogni momento a qualsiasi visita che possa portare a una telefonata, una vendita e un cliente.
Perché, qualunque sia la tua azienda e a qualsiasi settore appartenga, non puoi negare che, se vuoi essere sempre un passo avanti alla tua concorrenza dovrai aggiornare e ritoccare i tuoi contenuti, ampliare i servizi o rinnovare le pagine così come di tanto in tanto si rinnova l’arredamento per dare un aria più moderna alla tua struttura.
Attraverso il tuo sito web, devi offrire informazioni sulla tua azienda e sui tuoi prodotti e servizi. Questo è chiaro, vero? Ma se, inoltre, offri al visitatore un’esperienza su misura per le sue esigenze, con contenuti di qualità, freschi e aggiornati di frequente, otterremo, oltre a un migliore posizionamento in Google, li convinceremo a tornare e finire per contattare la tua azienda e diventare un cliente.
Perché dovresti iniziare a mantenere il tuo sito web oggi?
Ci sono enormi vantaggi che derivano dal mantenere un sito web ben mantenuto. Forse dopo aver letto tutto questo, ti stai ancora chiedendo quali sono i reali vantaggi per la tua azienda e perché assumere un’azienda per mantenere il tuo sito web. P
In tal caso, ti ricordiamo:
- Risparmierai denaro; è molto più costoso assumere qualcuno in organico, anche part-time, rispetto al prezzo di manutenzione e aggiornamento del sito web che un’azienda specializzata può richiedere.
- Risparmierai più denaro poiché non devi acquistare computer, programmi o licenze per eseguire queste attività.
- Risparmierai spazio in ufficio, poiché gli esperti di questo servizio lavoreranno dalla loro struttura.
- Risparmierai tempo; in questo modo, puoi concentrarti sul tuo lavoro e sulle tue attività senza perdere tempo a “combattere” con il tuo sito web.
- Risparmierai mal di testa; Perché, senza conoscenza o esperienza nell’aggiornamento del sito Web, puoi causare più danni di quanto pensi.
E guadagnerai, guadagnerai molto: più visibilità su Internet, più visite da potenziali clienti, più vendite, più ritorno sull’investimento, ecc.
Elenco di controllo per la manutenzione del sito Web WordPress
Questo elenco di controllo fornisce un elenco di attività essenziali e non essenziali che possiamo eseguire come parte del servizio di manutenzione per garantire che il tuo sito sia aggiornato e funzioni in modo ottimale in ogni momento. Questa procedura si traduce in un miglioramento del tuo sito per la visita dei tuoi utenti e motori di ricerca, inoltre garantisce che il tuo sito sia costantemente monitorato e che sia al sicuro da tutti gli attacchi dannosi che “sciamano” intorno alla rete.
- Uptime : verifica del funzionamento del sito e sue criticità nel caricamento delle pagine.
- BackUp : verifica che il tuo provider di hosting abbia effettuato il backup giornaliero del database e dei file di WordPress, e per sicurezza lo realizzaimo anche con nostri strumenti e li esportiamo in locale per averli sempre a disposizione.
- Verifichiamo i backup : ci assicuriamo che i file di backup vadano dove sono previsti e siano pronti nel caso in cui sia necessario un ripristino.
- Report di sicurezza: monitoriamo la sicurezza del sito web con dei tools di controllo.
- Aggiornamenti : Aggiorniamo WordPress insieme ai suoi plugin e template se sono disponibili nuove versioni.
- Scansione malware : scansioniamo il tuo sito alla ricerca di file infetti o malware.
- Ispezione visiva: ispezioniamo visivamente il tuo sito Web e controlliamo la presenza di problemi di progettazione o formattazione in diversi browser Web, inclusi Internet Explorer, Firefox, Safari e Chrome. Visualizziamo il tuo sito da un dispositivo mobile e da un tablet per assicurarci che abbia un bell’aspetto e risponda bene.
- Analytics : siamo connessi a Google Analytics e generiamo un rapporto automatico per informarti in caso di problemi.
- Modifica password : Procediamo al cambio della password dell’area amministrativa previa segnalazione e consenso da parte tua e richiediamo il cambio password agli altri utenti se presenti. Idealmente, rendi le cose difficili per gli hacker e usa password complesse.
- Rimuoviamo temi e plug-in inutilizzati : disabilitiamo e/o rimuoviamo tutti i plug-in e temi non necessari. I plug-in non necessari aumentano il sovraccarico del tuo sito Web e aumentano il rischio di vulnerabilità.
- Eliminiamo i file non necessari : il disordine del sito Web può nascondere le vulnerabilità. Cerchiamo i file non necessari nella tua cartella wp-content e navighiamo nella tua libreria multimediale per rimuovere immagini, video e file audio non necessari. Facciamo un backup prima di cancellare qualsiasi cosa!
- Identifichiamo i collegamenti interrotti : non vuoi che i tuoi visitatori ricevano un errore “Pagina non trovata” quando fanno clic su un collegamento. Troviamo collegamenti interrotti utilizzando strumenti di verifica dei collegamenti come Broken Link Checker o Link Checker.
- Verifichiamo il modulo di contatto : Verifichiamo automaticamente il tuo modulo inviando un messaggio utilizzando il modulo di contatto sul tuo sito Web e assicurandoci che tu lo riceva.
- Ottimizziamo il tuo database : eliminiamo gli elementi non necessari dal database. Quindi ottimizziamo il tuo database eseguendo plugin come WP-Optimize, Optimize Database e dopo averli rimossi utilizziamo Revisions o WP-DB Manager.
- velocità : utilizziamo Controllo della Pingdom o Google PageSpeed Insights per vedere la velocità di caricamento del tuo sito. Se sono necessari più di cinque secondi, ti informiamo di prendere in considerazione l’espansione della memorizzazione nella cache e altre misure per velocizzare il tuo sito. I siti lenti perdono visitatori e classifiche di ricerca.
- Revisione della tua pagina “Informazioni” : identifichiamo nella tua pagina “Informazioni” tutto ciò che deve essere aggiornato come i dettagli di contatto, l’immagine del profilo, la dichiarazione di intenti, le testimonianze, ecc.
- Revisione di modelli e plug-in : stiamo cercando nuovi plug-in che superino quelli che stai attualmente utilizzando. Verifichiamo se i tuoi widget funzionano correttamente e se sono quelli giusti per le tue esigenze.
- Aggiorniamo i dati globali : come la data del copyright nel piè di pagina e tutte le informazioni richieste dalla vigente normativa.
- Strumenti per i Webmaster : con Google Webmaster Tools analizziamo il sito Web per trovare e risolvere i messaggi di errore.
M questo non è tutto e non vogliamo scendere in dettagli più tecnici, poichè come per esempio alcune di queste pratiche potrebbero non essere necessarie sul tuo sito web, ce ne sono altre che potrebbero essere indispensabili.
Quindi non ti resta che capire se hai realmente bisogno di tutto questo, se la risposta è si allora dovremo cercare di capire insieme che livello di manutenzione ti occorre e con quale frequenza e sulla base delle informazioni ricevute ti forniremo il nostro miglior costo.