29 Gen Corporate Identity
L’immagine coordinata o “corporate identity” è l’immagine che aziende, enti, società, organizzazioni danno di sé attraverso il design che viene applicato agli stampati, alla pubblicità, ai video, ai gadget, alle insegne, e naturalmente anche al sito web. Una grafica coordinata rappresenta quindi un modo efficace per presentarsi, trasmettendo professionalità e valore, oltre che i dati aziendali.
Mentre il marchio o logo si riferisce al rapporto emotivo tra cliente e azienda, la corporate identity comprende tutto l’aspetto del business aiutando il cliente a distinguere la sua marca preferita dalla folla di altre imprese.
Il buona sostanza il nome del marchio deve evocare un’emozione di fiducia e affidabilità, mentre l’identità deve parlare della qualità individuale del prodotto, della sua etica e di cosa la contraddistingue. I due concetti sono comunque correlati.
Il primo obiettivo di un’azienda è quello di essere riconoscibile dai clienti e di distinguersi dai competitor. Ecco perché è importante avere uno stile personalizzato e unico in grado di identificarti subito. Lo stile aziendale è definito dal logo dell’impresa, dai colori utilizzati, dalla grafica e dal font scelto. Nulla dovrebbe essere tralasciato e tutto dovrebbe essere tutto curato nel minimo dettaglio. Una volta delineata la tua immagine allora la potrai applicare su tutto il materiale promozionale cartaceo, brochure, flyer, biglietti da visita, volantini, carta e buste intestate, e su ogni canale online, sito web, social media, blog, newsletter.
Spesso ci troviamo di fronte a siti impeccabili, belli e modernima che alla fine sono riconducibili solo ad esercizi di buon design ma che rispetto alla “corporate identity” risultano essere totalmente scollegati e lontani dal conferire la giusta comunicazione.
Il web dovrebbe essere considerato come un complemento della comunicazione aziendale, e viceversa… Esserci per esserci è il più grave errore che un’azienda possa commettere. Non è possibile considerare il sito web in maniera differente da campagne stampa e video. Anzi, se queste due sono limitate geograficamente, il web è potenzialmente illimitato e quindi distribuire al mondo un’immagine diversa, seppur di alta qualità, da quella strategicamente ricercata dall’azienda per la sua comunicazione cartacea potrebbe danneggiare non poco la vostra immagine.