11 Gen Hai mai pensato di aprire un Blog di Viaggi?
Hai mai pensato di avviare un blog di viaggi? Se stai già pensando di gettarti in quest’impresa, o se non l’hai mai fatto ma sei un’assiduo viaggiatore o viaggiatrice te lo consiglio vivamente e ti spiegherò il perchè. Ma dovresti anche comprendere alcune cose. Quindi, ecco cosa dicono alcuni blogger di viaggio riguardo alla creazione di un blog di viaggi.
Ecco una domanda da un milione di dollari: Dovresti iniziare un blog di viaggio? ” Bene, iniziamo col dire che non è per tutti e ci sono molti stereotipi che fluttuano intorno e che devono essere respinti immediatamente. Sì, gestire un blog di viaggio di successo può essere gratificante ma allo stesso tempo richiede molto lavoro! “
Chris e Heather Boothman
DOVRESTI AVVIARE UN BLOG DI VIAGGIO PERCHÉ …
TI DARÀ MODO PER RICORDARE I TUOI VIAGGI
Qualcuno dirà che esiste Facebook… e noi rispondiamo subito: “ma per piacere… “, noi parliamo di un’altra cosa… Facebook è un ottimo strumento per condividere pensieri, stati d’animo, lamentele e per “far sapere ad altri i fatti nostri… quelli che vogliamo ovviamente…”… ok, ora già vedo la schiera di facebookiani incalliti pensare: “ma nooooo!” 🙂 – Se proseguirai la lettura probabilmente non sei uno di loro 😉
In un blog di viaggi c’è spazio per emozioni e sensazioni, c’è modo di mostrare immagini e contenuti ben catalogati e ricercabili, e in futuro ci sarà anche modo, volendo, di convertire una passione in lavoro…
Se stai cercando di creare un blog di viaggi, avrai un posto dove ricordare tutti i bei momenti che hai trascorso esplorando senza dover cercare quel ricordo in una timeline infinita.
Negli anni a venire, avrai un meraviglioso diario delle tue avventure.
Ho iniziato a scrivere sul blog solo alcuni fa, ma vorrei aver iniziato prima. Ricordo a malapena i due favolosi viaggi che ho fatto in India quando ero giovane. Ora il mio blog è un meraviglioso promemoria delle mie avventure dall’osservare gli orsi grizzly nella foresta pluviale alla scoperta dei luoghi di Game of Thrones nell’Irlanda del Nord. Amo guardare indietro ai miei ricordi di viaggio tanto quanto amo condividerne di nuovi.
Kathryn
Il che viene riassunto magnificamente in questo sintetico commento:
“Dovresti avviare un blog di viaggio se desideri documentare i tuoi viaggi in modo da poter guardare indietro alle tue avventure come un album digitale.”
Lauren
… È PRATICAMENTE PRIVO DI RISCHI
Non fa davvero male provare. Puoi avviare un tuo blog gratuitamente su qualche sito che offre il servizio gratuito, magari in cambio di un po’ di pubblicità e di qualche tuo dato personale per poi investire in un secondo momento in un dominio e hosting e tutte le altre molte cose di cui avrai bisogno se l’esperienza ti avrà entusiasmato con il tempo.
… PUOI ISPIRARE GLI ALTRI A VIAGGIARE
“Uno dei motivi per avviare un blog di viaggio è ispirare le persone a viaggiare di più ea visitare luoghi che potrebbero non aver mai considerato, in particolare le famiglie con bambini piccoli come noi. Abbiamo un figlio di 3 anni e una figlia di 5 anni che hanno iniziato a viaggiare a livello internazionale da bambini. Esporre i nostri figli a nuove culture è la migliore educazione e ci ha dato dei ricordi incredibili come famiglia “.
Alexis e Bertaut
Se sei una di quelle persone che ama creare itinerari, ha un talento nello scrivere e magari anche la passione e le capacità di salvare i ricordi attraverso la fotografia, allora il blog di viaggio non dovrebbe rimanere solo un’attività personale, ma un modo altrettanto divertente per condividere le tue esperienze con un pubblico ancora più vasto di familiari e amici.
Puoi anche diventare un esperto in viaggi di Nicchia. Ad esempio, se vivi in una regione ricca dal punto di vista culturale e hai viaggiato spesso nella tua zona venendo a conoscenza di luoghi particolari, puoi metterli a disposizione di tutti i tuoi visitatori, fornendo come valore aggiunto anche attività del luogo con cui puoi stringere accordi circa le persone che veicoli loro.
“Qualunque sia la ragione, il blogging di viaggio è un duro lavoro (se vuoi indirizzare il traffico al tuo sito) ma è anche estremamente gratificante e appagante! “
Paroma Chakravarty
“Un blog di viaggi dovrebbe essere avviato come estensione della propria passione per i viaggi. Dovrebbe fungere da piattaforma per condividere storie di viaggio basate su esperienze personali. Un blog di viaggi è per molti versi un veicolo di espressione oltre che un faro per altri viaggiatori. Tuttavia, se qualcuno vuole avviare prima un blog di viaggio e poi viaggiare per creare i contenuti, forse non sta facendo la scelta giusta”
Sandy & Vyjay
… PUOI AIUTARE GLI ALTRI A PIANIFICARE I LORO VIAGGI
Un ulteriore vantaggio è l’ispirazione che fornisci e le congetture che togli dalla pianificazione del viaggio di qualcun altro perché non tutti hanno le capacità, quando si tratta di organizzare itinerari, e molti è risaputo sarebbero felici di ricevere il maggior aiuto possibile. O almeno quelli che non sono disposti a pagare un agenzia di viaggi per avere lo stesso servizio ma non altrettanto disinteressato…
“Dal mio amore per il viaggio nasce nel giugno 2015 ViaggiConMe, uno spazio popolato da racconti, consigli ed informazioni tratte dalle mie esperienze di viaggiatrice ed organizzatrice, per chiunque voglia visitare le stesse mete. La mia passione per l’organizzazione mi ha portato nel gennaio 2019 ad iniziare una collaborazione con l’agenzia Monrepos Viaggi come consulente di viaggio, dandomi così la possibilità di organizzare viaggi su misura per chiunque voglia affidarsi alla mia esperienza.”
Silvia D’amico
“È divertente condividere i tuoi pensieri e le tue esperienze. Condividendo pubblicamente le tue avventure di viaggio, è un’opportunità per aiutare altre persone a evitare i tuoi errori e trovare tesori nascosti che hai trovato. “
James
“Dovresti aprire un blog se stai cercando di istruire e ispirare e sei appassionato di viaggi. Se sei un esperto di argomenti o destinazioni, puoi aiutare le persone a massimizzare il tempo delle vacanze e il budget di viaggio. È un modo perfetto in cui gli altri possono imparare dalle tue esperienze. “
Lauren
Quindi si, un altro buon motivo è aiutare le persone a pianificare i propri viaggi. Puoi condividere le tue esperienze su ciò che ha funzionato e ciò che non ha funzionato per te, e quindi aiutare altre persone che potrebbero voler intraprendere un viaggio o un’esperienza simile.
… IMPARERAI MOLTO SU TE STESSO
“Una cosa che mi ha davvero colpito quando ho iniziato a scrivere è stato quanto ho imparato su me stesso. Saresti sorpreso di quante volte ti siedi a scrivere di un’esperienza solo per rendersi conto che chi eri in quel momento e cosa pensavi allora è diverso da chi sei diventato adesso. Quindi l’esperienza di scrittura può perfino diventare un’esperienza di crescita personale “.
Vy Tran
… IMPARERAI ANCHE COSE NUOVE
L’avvio di un blog di viaggi è un’incredibile fonte di sviluppo professionale e personale. Il blogging è composto da così tante abilità creative, come la scrittura e la fotografia, a quelle strategiche, come l’analisi dei dati per aumentare il tuo traffico, e le competenze delle persone mentre costruisci una comunità e sviluppi partner commerciali. La tua fiducia crescerà viaggiando in posti nuovi e popolando di contenuti il tuo nuovo sito di viaggi.
Affronterai inevitabilmente delle sfide e dovrai essere pieno di risorse, oltre ad apprendere nuove abilità per superarle. Combina questo con le connessioni che farai con altri blogger e lettori che la pensano allo stesso modo e l’intera esperienza si riunisce per creare un’incredibile crescita individuale. All’improvviso vedrai nuovi percorsi, possibilità e opportunità che non hai mai realizzato che esistessero “.
E difatti alcuni dicono:
“Una cosa grandiosa di avere un blog (viaggi o no) è che aumenterà le opportunità di imparare cose nuove. Cose che probabilmente non hai mai sentito prima o che non hai mai pensato di imparare. Sto parlando di sapere tutto sui social media, marketing digitale e SEO, ma anche imparare a girare video, scattare foto fantastiche e poi modificarle. Infine, non dimentichiamoci che migliorerà anche le tue capacità di scrittura! “
Jorge
… PUOI OTTENERE VIAGGI GRATUITI
Si è vero! Una volta che hai un blog consolidato e puoi offrire qualcosa di valore alle destinazioni, puoi effettivamente ottenere materiale gratuito. Per alcuni inizia con sconti e aggiornamenti. Successivamente quando il traffico aumenta potresti venir contattato da quel parco o da quell’hotel per scrivere qualcosa su di loro e l’ospitalità oltre al compenso in questi casi è quasi d’obbligo. Dovrai comunque fornire una buon servizio in cambio delle esperienze che riceverai gratuitamente, e ci raccomandiamo di essere sempre sinceri e imparziali nonostante tutto… alla fine solo con la sincerità si viene ripagati.
“Uno dei motivi principali per aprire un blog di viaggio è poter dire quello che vuoi su una destinazione o un’esperienza di viaggio, senza temere di essere censurato da nessun altro. Sicuramente è questo che mi ha spinto a farlo. Ero stanca di leggere versioni incredibilmente zuccherate di luoghi che avrei visitato e di dover frenare ciò che avrei detto per paura di non essere pubblicato su altri siti, o di vedere le mie parole tagliate perché avevo espresso alcune opinioni negative. È stato durante un viaggio a Cuba, le cui persone erano state descritte come incredibilmente gentili e generose e si sono rivelate veri squali e truffatori, che ho deciso che era ora di creare la mia piattaforma in modo da poter esprimere la mia onesta e umile opinione. Ad oggi, i miei post su Cuba sono tra i più popolari “.
Claudia Tavani
Ogni giorno vengono lanciati centinaia se non migliaia di nuovi blog di viaggio, aumentando il numero già sbalorditivo di risorse di viaggio online. Sembra che questo argomento sia già saturo, quindi perché qualcuno dovrebbe iniziare un nuovo blog?
“Secondo me, c’è ancora molto da dire sui luoghi e sul modo di viaggiare che non sono ancora ampiamente coperti da nessuno sul world wide web. Se il tuo piano è raccontare a tutti del tuo weekend a Parigi, fallo se vuoi, ma non aspettarti che le persone leggano il tuo articolo.
Se invece viaggi in un modo diverso, vai in posti in cui non molte persone vanno, fai cose che non molte persone fanno, allora potresti davvero avere qualcosa di utile da dire che potrebbe ispirare gli altri “.
Daniele Giannotta
TUTTAVIA, NON DOVRESTI AVVIARE UN BLOG DI VIAGGI SE:
… SE IL TUO UNICO OBIETTIVO È OTTENERE MATERIALE GRATUITO
Essere un blogger di viaggio apre tantissime opportunità per cose gratuite quando viaggi. Dopo aver ampliato un pubblico, puoi iniziare a richiedere soggiorni gratuiti o scontati in hotel, attrazioni, tour e molto altro ancora l’abbiamo già detto. Tuttavia, la quantità di lavoro necessaria per arrivare a quel punto di solito non ne vale la pena. Inoltre, ogni volta che accetti qualcosa, ci si aspetta che tu condivida la tua esperienza con il tuo seguito, impiegando ancora più tempo, e se non lo fai per passione odierai dovertene occupare.
“È necessario un grande impegno per ottenere viaggi gratuiti e hai bisogno di qualcosa che ti motiva e ti sostenga mentre lavori come una bestia per arrivare al punto in cui sei abbastanza influente da essere invitato dalle persone ad andare in posti.”
James
“È molto più lavoro di quanto pensi e devi essere così disciplinato affinché i social media non prendano il sopravvento sulla tua vita. Significa anche che raramente ti – spegni – in vacanza perché diventa il tuo lavoro.”
Jenny
… SE VUOI UN MODO RAPIDO PER FARE SOLDI O DIVENTARE FAMOSO
La maggior parte dei blogger di viaggi non diventa ricca e famosa. Come si diventa un ricco e famoso travel blogger? Diventando prima ricco e famoso, quindi avviando un blog di viaggi.
Non vogliamo scoraggiare nessuno, ci sono vari modi per guadagnare con il proprio blog di viaggi, anche il solo mettere dei link sponsorizzati google ADS porterà di sicuro dei ritorni economici se il pubblico c’è… ma nel caso di un blog di viaggi bisogna impegnarsi e viaggiare sul serio se si vuole fare la differenza. Ci sono tanti altri tipi di blog che possono risultare altrettanto remunerativi se hai una passione da condividere… se sei un cuoco puoi farti notare molto più facilmente con un tuo blog e anche l’impegno sarà decisamente inferiore.
“Gestire un blog di viaggio è un lavoro duro. Richiede impegno, dedizione e determinazione – e questo prima di entrare nelle tue capacità creative!
Il blog di viaggio è un settore saturo, per distinguerti dagli altri avrai bisogno di contenuti unici e coinvolgenti, una nicchia per trovare il tuo pubblico, un fedele seguito sui social media e passione per seguire il tuo sogno.”
Vicky
QUINDI AVVIERAI UN TUO BLOG DI VIAGGI?
Se è da un po ‘che hai in mente di avviare un blog di viaggio, che sia per motivi personali o per guadagnare, non vedo perché no. Ci vuole costanza, come molti altri probabilmente ti diranno, ma se lo vuoi davvero e sei disposto/a a fare del tuo meglio; c’è ancora spazio per te nella blogosfera!
Non rimandare più, chiedici come possiamo aiutarti se ti va. Non vedo l’ora di vedere cosa hai in serbo!